Uppsala, la città con la tradizione a tavola.
E’ una splendida città, completa di ogni comodità, ma si compiace di essere immersa nella natura, si vanta della sua storia ma poi il ritmo di vita lo danno i giovani, preferisce come mezzo di trasporto la bicicletta ma è a soli 18 minuti di viaggio dall’aeroporto. E’ Uppsala, la quarta città della Svezia che però si pavoneggia della sua personalità sbarazzina di cittadina di provincia. Per capire cosa vedere a Uppsala in Svezia occorre partire dallo spirito leggero di questa città a circa 70 km da Stoccolma la cui storia risale ai tempi dei Vichinghi e che merita una visita per godere delle stradine tortuose del centro storico dove si vive piacevolmente e sono tante le occasioni per conoscere e incontrare persone nei molti caffè e locali sempre affollati di quella che viene considerata la Oxford della Svezia vista la presenza di trentamila studenti iscritti alla università fondata nel 1477.
A Uppsala si sperimenta la tradizione tipica della cucina svedese, in cui primeggia il pesce: come il Gravlax, ovvero salmone marinato in sale e zucchero, servito con un contorno di patate bollite. Il Surströmming, è un piatto a base di aringa fermentata, inoltre sono consueti piatti a base di crostacei, salmoni, anguille, baccalà e merluzzi.
Per quanto riguarda la carne, invece, un piatto appartenente alla tradizione svedese è il Falukorv, salsiccia di maiale bollita o fritta, o il Pytt-I-Panna, carne di manzo o maiale con un contorno a base di cipolle o patate. Un altro piatto tipico è il Rotmos och Flaskorv, salsiccia bollita servita con un contorno di rape. Molto famose sono le polpette Kottbullar. Caratterizzano la cucina svedese piatti a base di manzo, maiale, pollo, alce, agnello e renna.
Tra le verdure, quella che caratterizza la maggior parte dei piatti svedesi sono le patate. Questo ingrediente è anche parte di numerose zuppe, come la Tisdagssoppe. Un’altra zuppa è la arter med flask, con maiale e piselli gialli. Un prodotto importante per la cucina svedese è il formaggio stagionato, il più conosciuto è il Västerbottens ost.
Il dolce classico è il spettkaka, una torta di mele molto grande, cotta allo spiedo e con uova tra gli ingredienti. Si possono anche gustare i pepparkakor, i classici biscotti natalizi con lo zenzero, e le lussekatter, ovvero pagnotte dolci di frumento con uva passa e anche zafferano.