A Stoccolma la cucina della tradizione è un gustoso scioglilingua.
Le specialità della tradizione svedese più apprezzate hanno nomi impronunciabili, ma sono piatti irresistibili. Le Kottbullar, ad esempio sono polpettine realizzate prevalentemente con macinato di maiale, manzo e vitello imbevuto nel latte ed impastato con mollica di pane, con aggiunta di patate lesse, cipolla e uova. L’impasto viene condito con spezie ed erbe locali, noce moscata e pepe e fritto in olio. Le Kottbullar vengono servite con una salsa di panna e marmellata di lingon.
I Pyttipanna sono pezzi di carne macinata e tritata unita a patate e cipolla saltati in padella nell’olio, servito con uovo fritto, barbabietola rossa, capperi e salsa ketchup oppure salsa marrone.
Il Raggmunk è una tipica ricetta svedese diffusa ed amata in particolare modo a Stoccolma che consiste in un grattugiato di patate mescolato con latte e farina e, a discrezione, uova che viene fritto nell’olio in padella. Il Raggmunk si consuma accompagnato con carne di maiale e marmellata di mirtilli rossi.
Il Spettkaka è il dolce tradizionale della Svezia, preparato con uova, fecola di patate e zucchero, amalgamati e mescolati fino a renderli fluidi. L’intero impasto viene cotto allo spiedo e ricoperto con glassa di zucchero bianca e rosa.